Social Media: 21 Modi per Migliorare la tua Strategia di Marketing

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Social Media: 21 Modi per Migliorare la tua Strategia di Marketing

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Milioni di persone trascorrono ogni giorno diverse ore su varie piattaforme di social media. Non sorprende che il social media marketing fornisca un modo potente per le aziende di tutte le dimensioni di raggiungere potenziali clienti.

Un’efficace strategia di social media marketing può darti un notevole successo per la tua attività, creando una base di clienti fedeli e guidando lead e vendite. Promuovere il tuo marchio tramite i social media è quindi vitale per le aziende, ma caricare contenuti su quelle piattaforme non è ciò che aumenta i tassi di conversione.

La chiave per un social media marketing di successo è il coinvolgimento del pubblico. Segui questi suggerimenti per creare coinvolgimento sui social media e per potenziare la tua campagna di marketing.

1) Valutare I Contenuti Dei Concorrenti

Uno dei modi migliori per creare contenuti accattivanti è verificare cosa ha funzionato per i tuoi concorrenti e creare qualcosa di simile e persino migliore. Guarda cosa stanno facendo passando attraverso le loro pagine Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest, il tipo di immagini che condividono e replica le loro tattiche. Se la maggior parte dei tuoi concorrenti diretti non è presente, ci sono i tuoi concorrenti indiretti.

2) Ricerca Argomenti Popolari Sui Social Media

Buzzsumo è uno strumento perfetto da utilizzare per trovare i migliori contenuti che si sono comportati bene sui social media. Devi solo digitare la parola chiave relativa alla tua attività e vedere i migliori siti con il maggior numero di condivisioni sulle piattaforme di social media. In questo modo, avrai un’idea degli argomenti di cui le persone amano parlare e condividere. Analizza questo contenuto e produci qualcosa di meglio, ti darà maggiori possibilità di successo e maggiore visibilità sui social media.

3) Fare Domande

Un altro eccellente strumento per aumentare il tuo coinvolgimento sui social media è creare una conversazione ponendo domande al tuo pubblico su cose rilevanti per la tua nicchia aziendale. Poni loro domande sui loro maggiori problemi con la tua nicchia, i loro più grandi desideri e le loro esperienze personali con i tuoi beni e servizi, saprai come conoscere il tipo di contenuto da adattare a quel pubblico.

4) Offri Competenza

Indipendentemente dai tuoi obiettivi di marketing, educare il tuo pubblico è sempre un percorso intelligente. Se offri informazioni preziose o consigli pratici sulla tua nicchia, le persone inizieranno a considerarti un’autorità e un esperto e potrebbero diventare clienti fedeli nel tempo. Puoi offrire la tua esperienza nella nicchia della tua attività attraverso il tuo post sui social media o consigliando siti in cui il pubblico può trovare informazioni pertinenti.

5) Condividi Dati E Statistiche

Questo è modo perfetto per costruire la tua credibilità. Anche se non hai scoperto tu stesso i dati, il fatto è che stai condividendo dati e statistiche vitali sulla tua nicchia. Puoi condividere notizie sulla tua nicchia, come le ultime notizie globali che interessano il tuo settore di attività. Questo è un modo ideale per coinvolgere il tuo pubblico di destinazione e farli discutere.

6) Consiglia Strumenti E Risorse

Cosa utilizzi per ottenere risultati che potrebbero aiutare il tuo pubblico? Condividi i tuoi consigli: ciò contribuirà ad aumentare la tua autorità nel tuo campo di attività e il pubblico ti vedrà come il punto di riferimento.

7) Organizza Concorsi E Omaggi per Social Media

Uno dei modi migliori per aumentare il tuo marketing sui social media è organizzare concorsi e offrire qualcosa al vincitore. Il concorso può aiutare a promuovere il tuo marchio, ad esempio chiedendo loro di condividere una foto quando utilizzano il tuo prodotto. Puoi chiedere loro di condividere i risultati virtuali per confermare la vincita del premio, che potrebbe essere un prodotto o servizio gratuito del tuo marchio aziendale o un codice sconto. Ciò contribuirà ad aumentare il loro desiderio verso la tua attività, aumentando così i tassi di conversione.

8) Il Gioco “Dagli un Titolo”

Questo è un altro metodo efficace per mantenere il pubblico coinvolto. Pubblica una foto di qualcosa, chiedi e lascia che il pubblico scriva il titolo con cui chiamerebbe l’immagine. Ciò aumenterà il tuo coinvolgimento perché le persone amano essere significative, quindi quando mettono la loro didascalia, questa risposta, vogliono mostrarla ad altre persone per essere apprezzate.

9) Condividi Post Visivi sui Social Media

Foto e video forniscono una grande aggiunta ai social media e ai contenuti di marketing. Usa post visivi accattivanti che gli utenti vorranno leggere. Includere un breve video, una GIF o un’immagine nei tuoi post sui social media li renderà attraenti per tutto il pubblico e aumenterà l’accessibilità dei post. Condividi foto sui prodotti e sui risultati dei prodotti. Puoi anche utilizzare foto o video dei clienti mentre usano il prodotto o mostrano il risultato del prodotto. I clienti amano sentirsi apprezzati e probabilmente condivideranno il post sui loro profili sui social media e incoraggeranno i loro follower a utilizzare i tuoi prodotti o servizi. Ciò aumenterà la tua conversione.

10) Condividi Le Tue Vittorie

Ogni giorno o ogni settimana, otterrai piccole vittorie o risultati che potrai condividere con il tuo pubblico. Fai conoscere al pubblico le tue piccole vittorie e invitalo a quell’aspetto della tua vita. Mostrando loro i tuoi piccoli successi, saranno anche ispirati a raggiungere i loro obiettivi.

11) Fare Previsioni

Pensi di sapere cosa accadrà nella nicchia aziendale? Molte persone vanno in giro alla ricerca di qualcuno da seguire o che gli dica cosa fare. Esprimi semplicemente le tue idee su ciò che pensi accadrà su una questione particolare. Non importa cosa accadrà; dopo tutto, nessuno lo ricorderà. Le persone ricorderanno solo le volte in cui avevi ragione, il che aumenterà la tua autorità e credibilità nella nicchia.

12) Inveire

Questo è un altro modo efficace per coinvolgere il tuo pubblico, soprattutto se credi nel tuo schieramento. Un buon esempio è parlare di come sei contro le truffe per arricchirti velocemente e perché detesti tali truffe in base al tuo modello di business. Puoi schierarti su un argomento controverso nella tua nicchia o inveire contro un argomento particolare. Questi tendono ad essere relativamente popolari e coinvolgono il pubblico. Li stai inducendo a schierarsi, e se si schierano dalla tua parte, credono in te.

13) Gioco Di Realtà E Finzione

Chiedere al tuo pubblico cosa è un dato di fatto e quale è finzione su questioni riguardanti la tua nicchia è un altro modo per farli parlare? Creeranno dibattiti discutendo l’argomento, e questo li terrà ben coinvolti.

14) Sii Onesto Sui Tuoi Errori

Non c’è niente di meglio che entusiasma un pubblico dell’onestà. Condividendo la tua storia sui tuoi errori, su come hai sbagliato e mostrando i tuoi difetti, il pubblico si aprirà e condividerà i propri errori poiché sentono che hai qualcosa in comune. Questo farà molto per aumentare il tuo coinvolgimento sui social media.

15) Chiedere Consiglio

Le persone amano condividere i loro consigli e dire alle persone cosa fare. Puoi chiedere al tuo pubblico di consigliarti sui tuoi errori o su altri aspetti aziendali. Gli utenti amano quando qualcuno è attento alle loro opinioni e ai loro consigli. Se hai un problema, chiedi loro pensieri e opinioni. Potresti effettivamente ottenere dei buoni consigli per la tua attività dal pubblico.

16) Il Gioco “E Se”

Qui chiederai al tuo pubblico di immaginare storie. E se potessero fare questo e quello? Li stai incoraggiando a raccontare una storia più profonda immaginando cose. Questo farà molto per creare conversazioni e aumentare il tuo coinvolgimento.

17) Post Citazioni Ispiratrici

La maggior parte delle aziende ottiene un enorme successo con questi tipi di post. Pubblicando citazioni stimolanti sulle tue piattaforme di social media di tanto in tanto, otterrai un impatto abbastanza buono sui livelli di coinvolgimento.

18) Condividi Le Loro Storie

Invitare le persone a condividere il loro viaggio e le esperienze su misura per la tua nicchia. Le persone amano parlare di se stesse, quindi quando le inviti a farlo, offri loro una piattaforma e le fai sentire apprezzate.

19) Mostra Dietro Le Quinte

La maggior parte degli utenti dei social media segue marchi che mostrano i loro veri volti e i dietro le quinte. Un modo per creare coinvolgimento con il tuo pubblico è mostrare te stesso pubblicando foto di te come persona. I potenziali clienti si sentono più liberi, aperti e hanno più fiducia nel tuo marchio se conoscono il vero te come persona. Puoi anche pubblicare brevi video che mostrano una parte della tua vita, la tua routine e il dietro le quinte.

20) Post Teaser

Puoi prendere in considerazione l’utilizzo di foto e video stuzzicanti per mantenere il pubblico in attesa di un particolare post o evento aziendale. Ad esempio, se hai un video di un blog di cui pensi che il tuo pubblico sarà entusiasta, puoi annunciarlo un paio di giorni o ore prima, spiegargli i vantaggi della visione del video e perché hanno bisogno di verificarlo. Questo aumenterà l’attesa.

21) Pubblica Frequentemente E Costantemente

Garantire che i tuoi canali di social media siano costantemente attivi è essenziale per mostrare al tuo pubblico che sei aggiornato sulle ultime tendenze. Ciò significa che dovresti assicurarti di pubblicare contenuti frequentemente per mantenere aggiornato il pubblico. Il contenuto viene sempre pubblicato, quindi per la maggior parte delle campagne di marketing, pubblicare due volte durante il giorno, mattina e sera, è la strategia migliore per garantire che gli utenti dei social media vedano il contenuto. Scegli le piattaforme di social media con cui ti senti a tuo agio e mantienile. Per coerenza, puoi utilizzare due strumenti, Buffer o Hootsuite, per pubblicare in modo coerente.

Conclusione sul Social Media Marketing

Con milioni di utenti di piattaforme di social media oggi, è probabile che la maggior parte dei tuoi clienti stia già interagendo con vari marchi, inclusi i tuoi concorrenti, attraverso piattaforme di social media. Quindi, se non interagisci con il tuo pubblico attraverso i social media, ti stai perdendo molto. Ci auguriamo che questi suggerimenti per il coinvolgimento sui social media ti aiutino a far crescere la tua attività sulle piattaforme social online e ad aumentare i tassi di conversione delle vendite.

Post tradotto dall’articolo originale: 21 Ways To Improve Your Social Media Marketing Strategy di Mick Meany.

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