Prestazione ANF in attesa di definizione (cliccare per dettagli)

Integrazione Assegno Familiare: Prestazione ANF in attesa di definizione (cliccare per dettagli) 

Se visualizzi questa scritta nella lista pagamenti, ho una notizia per te.

Per tutti i percettori del reddito di cittadinanza, da luglio è disponibile l’assegno temporaneo per i figli. Per ottenerlo non è stato necessario presentare alcuna domanda, eppure a molte persone non è ancora arrivato, oppure pagato parzialmente. Perché? Cosa è accaduto?

Se non hai ancora ricevuto il pagamento dell’assegno temporaneo, leggi attentamente questa breve guida. Ti mostro per prima cosa dove è possibile guardare la lista dei pagamenti.

  1. Accedi alla tua area sul sito inps.it.
  2. Cerca nella barra “Reddito di Cittadinanza” e clicca su Servizio (attenzione, non su Scheda di Presentazione).
  3. Clicca su Lista Domanda ed Esiti nella colonna sinistra.
  4. Clicca su Esito (scritto in rosso) a destra, accanto all’ultima domanda presentata in ordine temporale. Conferma nella finestra di dialogo e accedi alla lista dei pagamenti.
  5. Controlla lo stato dei pagamenti.

Procedura guidata per controllare i pagamenti ANF

assegno familiare in attesa di definizione
anf in attesa di definizione
lista pagamenti anf in attesa di definizione

Prestazione ANF in attesa di definizione

Il pagamento degli assegni familiari è sospesa, Inps ti avvisa con una scritta in arancione.

Integrazione Assegno Temporaneo: Presazione ANF in attesa di definizione (clicca per maggiori dettagli).

Perché? Cosa è successo? Ho contattato diverse volte il servizio clienti Inps e la risposta è stata: non c’è da preoccuparsi, prima o poi ti pagano. Porta pazienza. Finché non ho trovato un’operatrice che mi ha spiegato il problema. 

Lo stato della domanda è in attesa di conferma perché hai compilato la richiesta, e poi l’hai salvata tra le bozze senza inviarla. Siccome percepisci il reddito di cittadinanza oppure l’integrazione, non dovevi presentare la domanda, i pagamenti sarebbero avvenuti in automatico. Quindi la bozza intralcia la normale esecuzione, anche se non inviata, viene visualizzata e risulta doppiata nel sistema. A quanto pare si tratta di un problema di cui Inps è a conoscenza e promettono di risolvere entro i primi giorni di dicembre. Quindi se non hai ancora ricevuto il pagamento degli assegni familiari, non disperare, si tratta di aspettare ma verranno in ogni caso pagati per i mesi in sospeso. Non rimane che portare pazienza.

Rispondi